La Musica aiuta la produttività

Scritto da il Marzo 18, 2018

Noi siamo i produttori di musica e noi siamo i sognatori dei sogni.

[qtgallery id=”458″]

Qual ? lo strumento segreto di produttivit? secolare? Musica.
S?. La musica giusta pu? aiutarti a rimanere concentrato e pi? produttivo. Ecco come:
La musica aiuta a incrementare la produttivit? in attivit? ripetitive

La ricerca ha dimostrato che quando vengono presentati compiti ripetitivi, la musica pu? contribuire a rendere queste attivit? pi? piacevoli e aumentare la produttivit?. In questo studio, ad esempio, i lavoratori della catena di montaggio hanno riferito di sentirsi pi? felici e di sperimentare una maggiore efficienza durante l’ascolto della musica.

Gli studi suggeriscono che ci? ? dovuto al fatto che la musica aiuta ad aumentare l’umore e quindi contribuisce alla produttivit?. Uno studio dei ricercatori canadesi ha esaminato questo concetto. Ci? che hanno scoperto ? che il time-on-task era pi? breve – il che significa che hanno svolto il lavoro pi? rapidamente – e la qualit? del lavoro svolto era migliore durante la riproduzione della musica. Non solo coloro che ascoltavano la musica completavano le attivit? pi? velocemente, ma hanno anche sviluppato idee migliori e pi? creative quando la musica era attiva.

Questo concetto di umore pu? essere ulteriormente spiegato. Ascoltare musica alla tua scrivania pu? aiutare a soffocare altri rumori fastidiosi come chiacchierare con i colleghi, il brusio della fotocopiatrice e i clic di altre persone che digitano intorno a te. Posizionare gli auricolari nelle orecchie per annegare tutto quel rumore – o persino far suonare la musica sopra gli altoparlanti dell’ufficio – crea un ambiente pi? coerente e piacevole che ti fa sentire pi? a tuo agio e rilassato nello spazio.
Il New York Times suggerisce inoltre che i brani melodici promuovono il rilascio di dopamina, una sostanza chimica benefica nel cervello, che contribuisce anche a quel buon umore e promuove un ambiente di lavoro pi? produttivo.

Tutto ci? suggerisce che la musica pu? essere uno strumento prezioso per aumentare l’efficienza quando si eseguono attivit? banali, come l’immissione di dati o le e-mail di risposta. Alcuni suggeriscono che quando si cerca di concentrarsi su un compito complesso, la musica pu? essere fonte di distrazione, proprio come un ufficio rumoroso pu? distrarre i lavoratori. Ma ci? non significa che tutta la musica sia dannosa per le attivit? creative. ? solo che lo stesso tipo di musica potrebbe non essere appropriato in entrambe le situazioni. In effetti, gli studi dimostrano che livelli moderati di rumore ambientale possono aumentare la creativit?, quindi ? necessario essere consapevoli del tipo di musica riprodotta e selezionarla in base all’attivit? da svolgere.


Leggi

Radio Caos

Radio Caos stile italiano

Traccia corrente

Titolo

Artista